Links

Bibliografia utile

Auricologia Energetica

Jose Luis Pachon Reyes

All'interno del grande alveo della energetica tradizionale cinese di cui la medicina tradizionale cinese è aspetto fondamentale e importante, l'auricoloterapia rappresenta una delle applicazioni pratiche più tecniche e efficaci. L'auricologia è un metodo per ristabilire una condizione di benessere, più ampio rispetto ad un classico metodo di cura. Serve a conservare e migliorare lo stato di salute, aumentare l'energia e ristabilire l'equilibrio psico-fisico della persona. Attraverso semplici massaggi o pressioni su punti specifici del padiglione auricolare, facilmente reperibili, si possono regolare le differenti funzioni bioenergetiche dell'organismo umano. Così prende forma nella visione del terapista che l'azione energetica portata in un punto che faccia parte di un sistema più "piccolo" , vada a risuonare agendo a livello di tutto il sistema e possa incidere secondo proprie indicazioni. La maggiore efficacia di questa tecnica rispetto alle altre discipline riflessologiche è dovuta alla vicinanza dei nervi auricolari, incaricati di trasmettere lo stimolo, al cervello, posizione che garantisce una risposta immediata e senza interferenze. La medicina cinese, inoltre, sostiene che "l'orecchio è l'orifizio del rene", organo incaricato di immagazzinare la nostra energia essenziale. Ogni volta che realizziamo un trattamento di auricologia stiamo indirizzando la nostra energia, canalizzando tutta la nostra potenzialità, nel rimettere in salute l'organo o la zona del corpo alterata. Quest'opera è dedicata agli operatori di auricologia, agli studenti di questa disciplina, agli operatori di tecniche olistiche e ai cultori della medicina cinese, per potere conoscere, capire e apprezzare l'auricologia energetica. Allo scopo di potere portare facilmente alla pratica questa tecnica da parte degli operatori, il testo presenta un percorso didattico innovativo corredato di numerose schede illustrate guidando il lettore alla comprensione delle strategie di trattamento da adottare in ogni situazione.

Il Canto dei Venti Sentieri e delle loro Valli

Josè Luis Padilla Corral

"In questo libro si descrivono le differenti vie energetiche del corpo umano in base al Neijing, ovvero il Trattato dell'Interno dell'Imperatore Giallo.

L'approccio descrittivo differisce dai testi e dalle tavole più frequentemente utilizzati sia in Oriente che in Occidente, ed intende riscoprire le descrizioni dei canali e dei collaterali contenuti nei testi originali, offrendo uno strumento pedagogico per facilitarne la comprensione.

Il presente testo offre una spiegazione articolata del meccanismo di azione delle diverse vie e dei movimenti del Qi, a partire dai quali possiamo esplicare e dedurre le indicazioni dei risonatori.

Il Canto di ogni canale è l'espressione dell'attività del Soffio vitale in tutto l'organigramma energetico. L'ascolto di tale Canto può essere un'induzione guaritrice in patologie molto diverse. La Medicina Tradizionale Cinese ha da secoli avvalorato con evidenze terapeutiche la propria efficacia.

Basi di medicina cinese e clinica di tuina

Cracolici F.; Marino V.; Rossi E.

Questo testo si presenta come una base su cui costruire l'apprendimento teorico e pratico della medicina cinese e vuole fornire una traccia a cui fare riferimento durante il processo formativo.Questo manuale nasce dalla FISTQ (Federazione Scuole di Tuina e Qigong) come sostegno all'insegnamento diretto, con lo scopo di avere a disposizione uno strumento chiaro, esauriente e corretto che sia comune alle varie scuole.La collaborazione con i colleghi di Beijing e la presentazione di Deng Liangyue, Direttore dell'Istituto di Agopuntura e Moxibustione dell'Accademia di Beijing e Presidente della Federazione Mondiale delle Società di Agopuntura e Moxibustione, ne confermano l'aderenza all'impostazione cinese odierna.